BIOMARKERS è un test innovativo che misura il LIVELLO DI INFIAMMAZIONE DA CIBO (spesso chiamata allergia o intolleranza) e definisce il profilo alimentare personalizzato, superando sul piano scientifico le vecchie concezioni di “intolleranza alimentare”.
Il fatto di ingrassare in modo non compreso, soffrire di colite, dolore e gonfiore a livello articolare, sono alcuni dei sintomi di uno stato infiammatorio. Modificare alcune abitudini alimentari, spesso sbagliate o ripetitive, permette di evitare che un'infiammazione non ascoltata porti anche a gravi conseguenze ed aiuta a ripristinare lo stato ottimale di benessere, senza dover ricorrere all’uso di farmaci o cure eccessivamente stressanti.
Il test prevede il semplice e rapido prelievo di poche gocce di sangue dal polpastrello e l'invio in laboratorio specializzato. L'analisi misura con precisione i valori di BAFF e di PAF, sostanze infiammatorie che inducono i sintomi delle reazioni al cibo, definendo così il profilo alimentare personale (DIETA) che permette di ridurre l'infiammazione e recuperare il benessere. La dieta di rotazione che viene rilasciata è una guida pratica e personalizzata per recuperare il controllo immunologico della risposta al cibo, e non propone mai la completa eliminazione degli alimenti verso i quali si è evidenziata la reattività, ma li reintroduce periodicamente col passare del tempo, in modo da riattivare la tolleranza.
Una recente ricerca di Top Doctors (www.topdoctors.it) ha indagato a fondo nell'abitudine degli italiani a lavare le mani, ed è emerso che siamo abbastanza attenti a questa fondamentale pratica igienica, da ripetere - secondo gli esperti - per almeno 5 volte al giorno. Dai dati raccolti, infatti, poco meno della metà delle persone (46%) si lava le mani tra le 5 e le 10 volte al giorno; a cui si aggiungono un buon 15% che, a rischio fobia, ripete l'operazione per più di 10 volte. Quindi, a conti fatti, sei italiani su dieci si comportano positivamente.